lunedì 4 ottobre 2010

LANDSCAPE


E' online il quarto tema, landscape!

Il fotografo Milo Sciaky, dopo aver visto in anteprima le fotografie, ci scrive:

 "Le foto della nuova serie tematica di Voices mi sembrano quelle che meglio hanno risposto all’argomento della consegna. Nonostante il livello qualitativo delle immagini dei temi precedenti, forse a causa del persistente elemento umano rappresentabile in maniera infinitamente più varia che del solo paesaggio, avevo inizialmente mosso la critica che tutto sommato non sarebbe stato troppo complicato spostare le singole immagini da un tema all’altro senza che un utente qualsiasi si accorgesse dell’artificio. Avevo l’impressione che le foto delle tre serie: people, Habitat e work, fossero sostanzialmente troppo simili tra loro per dare l’impressione  che si proponessero di rappresentare dei concetti tra loro differenti. Ovviamente le difficoltà di organizzare il materiale proveniente da 20 regioni diverse sono belle grosse e il risultato dell’esperimento va letto, a parer mio, come l’intento non tanto rappresentativo della propria realtà territoriale da parte delle singole voci, con i cazzi loro e il tempo che possono dedicare al progetto, quanto come il coro di queste voci, fin’ora semplicemente allacciate fra loro, che con landscape hanno trovato il modo, spontaneo e ignaro delle scelte argomentativo/stilistiche delle altre voci, di imbroccare tutte insieme una sola nota e di intonarla in un canto piacevole e armonioso (ora piango), come se a scattarle sia stata un’unica sapiente mano o occhio o cervello che sia."

6 commenti:

  1. Ehi che novità, sono la prima che commenta! Ringrazio come sempre Milo, che ci guarda e ci sostiene da lontano e da vicino. Devo dire che non sono molto d'accordo, non tanto con quello che dice, quanto piuttosto su quale possa essere l'intento "estetico" di un progetto come Voices: io, per esempio, sono molto interessata alla diversità tra fotografi, e anche in base a quanto fossero diversi tra loro li ho "scelti" (io e gli altri, naturalmente). Ben venga, però, un'opinione diversa eppure positiva.
    arianna

    RispondiElimina
  2. Grazie Milo, le tue opinioni sono sempre preziose. Le letture di questo progetto possono essere molte, e questo è bello! Per te landscape è il tema riuscito meglio perchè più armonioso. Per me invece, nonostante nell'insieme mi sembra riuscito bene, è quello meno interessante, forse proprio per il discorso di Arianna sulle "diversità". Una cosa però vorrei capire meglio, le atre tre serie ti convincevano meno perchè le stesse foto potevano essere utilizzate indifferentemente per uno o per l'altro tema, oppure perchè nell'insieme i temi risultavano meno armoniosi, vedendosi maggiormente le diversità di lettura dei singoli fotografi?
    Elisabetta

    RispondiElimina
  3. la prima che hai detto. E' una considerazione che feci già con l'uscita del secondo tema e che ho trovato confermata con "work": molte foto sarebbero potute tranquillamente rientrare in tutte le altre categorie. Senza nulla togliere comunque all'interesse verso le singole rappresentazioni, in alcuni casi, la domanda che mi sorgeva spontanea era: "Questa foto è stata pescata dall'archivio o prodotta ad hoc?" Un pò di senso critico e un pò di malizia magari, ma rimane la prima impressione, una fra quelle possibili su vari aspetti del progetto.
    Ciò per dire che, sempre di impressioni sto parlando, con "landscape" ho percepito un senso di maggiore armonia e l'ho spiegato lassù..
    Adesso aspetto il prossimo eh!

    RispondiElimina
  4. Personalmente posso risponderti che le ho prodotte sempre ad hoc, ma essendo una delle promotrici ci credo completamente e mi sono studiata il progetto originale e le ramificazioni. Ai fotografi è stata data massima libertà e richiesta massima serietà. Giro dunque la domanda a loro!

    RispondiElimina
  5. grazie Milo per la risposta, ora mi è chiaro tutto! Anche io aspetto con curiosità il prossimo tema, obiettivamente più complicato degli altri. Per quanto riguarda le foto, se prodotte o d'archivio, noi avevamo dato massima libertà, l'importante era che fossero attinenti al tema. Per quel riguarda le mie foto, sono tutte recenti, alune prodotte ad hoc, altre scattate precedentemente a voices ma scelte con cura per il tema richiesto.

    RispondiElimina
  6. Si, infatti. Il fatto che alcune immagini possano essere state prese da un archivio perchè attinenti al tema non è certo un demerito, la mia rimane un'impressione guardando da esterno il lavoro così come è stato presentato. E' appunto analizzando un'impressione che ho cercato di spiegarmi il motivo per cui "landscape" mi sia sembrato il più armonioso dei 4.

    RispondiElimina